HOTEL CORTE REGINA
Via Antiche Mura n. 11 - 25019 Sirmione (BS)
T +39 (0) 30 916147 - F +39 (0) 30 9196470

Tutta la zona del basso Garda è costellata da splendidi e suggestivi borghi di origine medievale come Castellaro Lagusello (circa 17 km), Borghetto sul Mincio (circa 25 km), Valeggio sul Mincio (circa 25 km). Piccoli gioielli assolutamente da visitare e facilmente raggiungibili in giornata dall'Hotel Corte Regina.

Per un richiamo storico, interessante anche la Torre di San Martino ( circa 8 km ), teatro di cruente battaglie per l'Unità di Italia.

Alle porte di Mantova, poco prima che il Mincio si getti nel Lago Superiore, in località Curtatone, si trova una Chiesa votiva Gotica voluta dai Gonzaga denominata " Santuario della Beata Vergine alle Grazie ", caratterizzata dalla presenza di un Coccodrillo imbalsamato che sovrasta l'Altare Maggiore.

A pochi metri da questo Santuario si trova l'imbarcadero per poter navigare sul Mincio con l'ausilio di barche ecologiche per visitare uno dei più straordinari luoghi di ecosistema fluviali inusuali a questa latitudine. Il Mincio si "allarga" in una specie di "delta" dove , tra canali e canneti si possono ammirare una flora e una fauna di spettacolare interesse.  Fiori di Loto, Ninfee, Castagne di Fiume. E ancora :  Beccaccini, Aironi Rossi e Cinerini, Tarabusini e Garzette. Luogo magico e poetico, ideale per una visita tra silenzi e tramonti inaspettati. Per saperne di più : www.ibarcaiolidelmincio.it

Merita  una visita il Vittoriale degli Italiani, situato a Gardone Riviera alta. Un tuffo nel nostro passato letterario attraverso i cimeli e la splendida villa che Gabriele D'annunzio ha lasciato in donazione allo Stato Italiano affinchè non si perdano le memorie della nostra Storia. Raggiungibile in auto ( Gardesana Occidentale ) oppure con il Battello partendo direttamente da Sirmione. Allo sbarco nel porto di Gardone, attende un simpatico trenino che inerpicandosi sulla collina vi lascia di fronte all'ingresso del Museo.Costo del viaggio di A/R in trenino 2€ . Gli orari collimano con gli arrivi dei Battelli. Pregevole anche la visita all'antico Borgo di Gardone Alta. Ottimi i ristorantini e le taverne che vi si trovano, per gustare piatti locali.

Borghetto sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del bellissimo Ponte Visconteo. Nei pressi del centro abitato ( era un piccolo borgo di soli mulini ad acqua, dove il grano di tutta l'area circostante veniva portato per essere  macinato) sorgeva la stazione della ferrovia Mantova-Peschiera. Parte della sede di questa linea e' stata completamente recuperata e trasformata in pista ciclabile che costeggia il fiume per lunghi tratti. Decisamente suggestiva....www.magicoveneto.it